Area Studenti
Istituto Tecnico Settore Tecnologico
Indirizzo “Trasporti e Logistica”

Pagina precedente
LETTERE, ARTE E DINTORNI
Teoria elaborata dagli alunni della classe IIIA
Istituto Tecnico Nautico “Duca degli Abruzzi”
Classe III A
Teoria “Special Homework”


Il termine scuola deriva dal latino “schola”, il suo significato ha subito delle modifiche nel tempo, mutando da “tempo libero” a “luogo in cui viene speso il tempo libero” e infine “luogo di lettura”.
Come il significato, anche il metodo di fare scuola è cambiato nel passare degli anni, da un mecenate per pochi principi e principesse, a tutta la popolazione.
Come dice la stessa parola, “Special Homework” è un innovativo metodo di studio nato per riuscire a coinvolgere tutti gli studenti nell’attività pomeridiana dei compiti.
Questa strategia consiste nell’assegnare agli studenti un compito a piacere che può sembrare banale per coloro che rimangono “incollati” al programma scolastico, ma che invece rafforza il rapporto
insegnante-alunno.
L’insegnante “lanciando” questa proposta alla classe sottintende la sua volontà ad ascoltare, cosa molto rara nella scuola italiana.
Ogni studente è libero di esprimere, nel proprio lavoro, i propri ideali, emozioni, e sentimenti unendo la fantasia alla buona volontà e creando delle vere e proprie opere.
Non si tratta di semplici compiti per casa, ma delle sfide a livello personale che stuzzicano la fantasia e l’intelletto.
Questi lavori sono arricchiti da culture popolari, modi di pensare, orientamenti politici e religiosi: una vera e propria “libertà” scolastica, una forma democratica d’ascolto che avvicina gli studenti alla cultura e la cultura s’avvicina all’Italia