IL PORTO DI OGNINA E LE SUE MERAVIGLIE

Un antico borgo marinaro nella città di Catania
Tutto ciò che circonda il porto di Ognina Ognina è un’insenatura naturale che si trova a circa 4 km a sud-ovest di Acicastello, avente due piccoli moli banchinati. Le costruzioni più importanti che lo circondano sono: il porto, la chiesa e la vicina torre. Ognina assunse l’aspetto di borgo marinaro nel 1714.
Il porto di Ognina per anni fu chiamato “porto Ulisse”; fu per molti secoli scalo ufficiale per le navi che sbarcavano nell’antica Catania. Nel 1381 l’antico scalo fu sepolto da una colata di lava. Oggi questo piccolo borgo viene usato dai catanesi per ormeggiare barche con decori festosi, e per passeggiare la domenica in un animato mercato del pesce.
La flotta peschereccia di Ognina
Le imbarcazioni da pesca appartenenti alla marineria di Ognina sono 10, tutte di piccole dimensioni: nessuna supera le 10 tonnellate di stazza lorda. Il valore minimo è 2,99, il massimo è 9,51. La lunghezza di queste imbarcazioni non ha valori elevati; la barca più piccola è lunga 8 m, la più lunga 13,5 m. Il 70% delle imbarcazioni sono comprese tra 13-15 m, il rimanente 30% tra 5 e 10 m. Anche se piccole, le imbarcazioni hanno motori che superano i 40 kW di potenza. La flotta non è di nuova costruzione, infatti il 20% delle imbarcazioni risale a 20-30 anni fa, il resto a 30-40 anni, infine un 10 % è più recente, 10-20 anni. Le imbarcazioni più giovani hanno 15 anni, la più vecchia 40 anni.
Lucia Pulvirenti
Nella piazza verso il mare sorge la chiesa di S. Maria di Ognina. L’8 settembre è la festa della Madonna di Ognina; la statua della Vergine viene portata in processione dai pescherecci addobbati. Insieme alla festa religiosa si svolgono la sagra del pesce azzurro e la gara delle barche.